SESSO E DENTI
- D.M.
- Oct 9, 2017
- 2 min read

Le malattie gengivali sono più diffuse tra gli uomini con diagnosi di disfunzione erettile. Studi recenti hanno evidenziato come la parodontite non metta a rischio solo la salute dentale, ma possa essere causa d’impotenza o disfunzione erettile negli uomini.

Che cos’e’ la parodontite?
La Parodontite è un’infiammazione della radice dentale che provoca una ritrazione della gengiva. Ogni ritrazione gengivale è causata da una colonia di batteri che penetrano lentamente nella radice determinando in questo modo l'infiammazione. Se trascurata la parodontite porta ad una lenta distruzione dei tessuti e dell'osso intorno ai denti sino alla caduta dei denti.
Sesso grazie alla salute dei denti
Studi recenti hanno evidenziato come la parodontite non metta a rischio solo la salute dentale, ma possa essere causa d’impotenza o disfunzione erettile negli uomini. Grazie alla pubblicazione di una ricerca denominata “Zili Zuo MS, Effect of periodontitis on erectile function and its possible mechanism” e’ stata dimostrata la correlazione tra disfunzione erettile e parodontite, grazie allo studio sui ratti la parodontite, infatti, diminuiva la pressione sanguigna all'interno dei corpi cavernosi e riduceva alcune funzioni biochimiche fondamentali per questa funzione.

Conclusioni
Lo studio ha portato a sostenere che esiste una relazione tra disfunzione erettile su base vascolare e parodontite nella fascia d’età considerata (35,3 anni) parodontite. Da ciò è stato possibile evincere che le malattie gengivali sono più diffuse tra gli uomini con diagnosi di disfunzione erettile. I soggetti a rischio sono risultati i giovani al di sotto dei 30 anni e gli anziani con più di 70 anni. I ricercatori, hanno però specificato che lo studio non ha dimostrato che le malattie gengivali provocano la disfunzione erettile, ma semplicemente esso prova la correlazione tra le due situazioni. Un’accurata igiene orale e l’intervento indispensabile del dentista sono fondamentali per la regressione della malattia. Proprio per questo, per prevenire sarebbe opportuno curare i denti a tutela della propria virilità maschile.
Comments